13.5.07

the first spinnaker

cari bloggari, finalmente il primo spi è stato issato. Nella nostra ancora giovane ma intensa attività sportiva non avevamo ancora colto l'opportunità di drizzare uno spinnaker, anche se alcuni di noi già lo conoscevano e avevano avuto il piacere di navigarci. Devo fare i complimenti all'equipe che ha saputo gestire, anche se con vento debole, la grande vela di prua, soprattutti il nostro comandante, per l'occasione "teiler" (non so come si scrive), ovvero colui che gestisce le scotte, e un ottimo nik timoniere... senza dimenticare l'uomo in pozzetto, conosciuto alle cronache sportive con lo pseudonimo di "n'otre baguett", bravi racazzi!
Con questo post comunico anche il mio trasferimento a Moniga per la stagione estiva, quindi chi vuole farsi un giro: in vela(avendo patente), con un fly(anche senza patente), in mbk(col fiato necessario) o semplicemente a vedere un pò di bella gnocca e bere un birret, mi faccia sapere...
una branda si trova...buona estate cremasca a tutti. dox

8.5.07

Velista dell'anno 2007

Cari tutti,
visto l'enorme successo del concorso nelle sue ultime due edizione anche quest'anno si aprono le selezioni di "Velista dell'anno 2007"
Ricordiamo per dovere i precedenti:
'05 Mariulin per le sue doti nell' anticipare le straorze.
'06 Captain K-way per avere abbattuto un boma "selvatico" a testate.
In NominatioN abbiamo:
rullo di tamburi

IL COMANDANTE DEL PESCHERECCIO AZZURRO
detto "Capitan Findus"
Intento a distribuire cibo mooolto biologico ai pesci della baia Rondinara in Corsica.

IL MITICO NOSTROMO DEI 7 MARI
detto onda lunga, per la sua resistenza al mare grosso
Ripreso metre utilizza una cima d'ormeggio come filo interdentale.

IL PADANO VOLANTE
detto Maruzzella
Lo abbiamo sorpreso a utilizzale il 2°winch di sinistra come mulinello, nel vano tentativo di pescare un tonno!

Per cui cari membri (in senso anatomico) di Crew-Sea, Votate Votate e Votate il vostro candidato postando nei commenti la vostra preferenza e magari aggiungendo nei post altre prove della loro perizia.
P.S.
Naturalmente sono ancora aperte le iscrizioni per cui se ci fossero nuove candidature (anche rielezioni) sono le benvenute.

Buon vento

7.5.07

Niente male i commenti + sabato al Garda

Ora che abbiamo costretto l'amministratore a ripristinare i commenti, non fateveli sfuggire (sono anche i più divertenti).

Per sabato si sta materializzando una gitarella al Garda. Chi è interessato si faccia vivo.

Ciao a tutti. BV.

Viareggio - P.to Venere

Ciao a tutti cari (e invidiosetti) velisti.

Purtroppo la traversata Viareggio-Capraia-P.to Venere con partenza venerdì di sera alle ore 20.00 e traversata notturna è saltata causa pioggia e mare mosso con tendenza molto mosso.

Purtroppo l'equipaggio ha votato in maggioranza per la partenza posticipata la mattina.

Per cui ridimensionata la traversata in una crociera, almeno mi sono goduto il corso (quattro ore) di attracco e ormeggio (ho portato la barca per la prima volta timonando!!!). Mi sono allenato parecchio per cui cari compagni di mille e perigliose avventure preparatevi.

Capitan K-way sta tornado!


P.to Venere di giorno

Uno scorcio di lady J, Sun Odissey 42" del '90.

Ma non fatevi ingannare dall'età è un'imbarcazione tenuta molto meglio di altre che hanno solo 3-4 anni. Di vecchia concezione, tutto legno, progettata a misura d'uomo, per navigazioni d'altura e permanenza in mare di qualche mese non una o due settimane.
- Carrello al tambuccio e non anteriore alla ruota timone
- Amantillo, drizza e base randa erano posizionati all'albero su cui erano montati due winch e due gallocce.
- Salvavita all'albero: sono dei tubolari in acciaio fissati al ponte, sagomati, su cui ti appoggi durante le manovre in base d'albero.
- larga almeno un metro più del normale
- gli osterigi in legno, incredibile
- e chissà quanto altro che il mio okkio inesperto non ha visto.

Giusto per farvi capire chi è il comandate da 1990 all 2007 ha fatto 125.000 miglia!!!
no comment



4.5.07

cheschì lè mat!

..adesso che è partito posso sputtanarlo un pò..
ore15, il futuro skipper di luna rossa si presenta in ufficio galvanizzato per l'imminente partenza, assume le dovute sostanze per aumentare le prestazioni fisiche non che la lucidità mentale necessaria per affrontere la dura prova che lo attende; freme, diversi ormeggi invocano la sua proverbiale esperienza...il tirreno lo aspetta.
con se porta: bignami di nozioni base per la navigazione notturna(??), pantavento da traversata oceanica, tanta autostima e l'immancabile, inseparabile, indispensabile k-way rosso.
in quel di Portoferraio ancora si vocifera sulle gesta di quel misterioso marinaio venuto da lontano, forse dalla nuova zelanda, o dalle americhe, forse figlio di nettuno. Di sicuro mai sull'isola scorderanno il manto rosso che lo cingeva....un mezzobusto d'oro nel porto lo ritrae, con una sua celebre citazione : ...100 miglia feci per venir da voi.. addio capitanK-way.




Come nasce un marinaio


Forse i più attenti non saranno sorpresi, avendo già colto i primi segni premonitori del fenomeno. Sta di fatto che oggi più nessuno può negare che siamo di fronte all'imponente nascita di un nuovo personaggio: il vero "lupo di mare".

I più fortunati l'hanno già scorto mentre ingaggiava una furibonda lotta con la nomenclatura marinaresca, districandosi abilmente fra i difficilissimi termini di uso assai raro quali "cima", "drizza", "virata" ecc.

Altri ne narrano le mitiche gesta citando le innumerevoli battaglie a furia di testate contro quell'acerrimo nemico che tutti i velisti, anche neofiti, chiamano "boma".

C'è qualcuno che giura persino di aver assistito alla difficilissima ed estenuante conquista della manovra cosiddetta della "presa dei terzaroli", ripetuta innumerevoli volte fino ad averne il quasi completo possesso.

Nei porti del Tirreno Settentrionale non si parla d'altro che di un misterioso ed audace condottiero che, dopo aver percorso centinaia di miglia con il solo ausilio di una giaccetta a vento di colore rosso, è sbarcato una sola sera per rifoccillarsi prima di riprendere il largo.

Tutti lo cercano, tutti lo vogliono vedere all'opera almeno una volta, ma lui è sfuggente, impegnato com'è ad affrontare nuove ed incredibili imprese.

Le ultime voci lo danno in navigazione al largo di Viareggio, a bordo di una "nave", come solitamente e con grande modestia lui definisce le imbarcazioni sulle quali solca le immense onde del mare in tempesta, incurante delle avversità meteo.

L'immensità del mare non gli serba più segreti, forte com'è di nuovissime e recentissime supreme nozioni sulla navigazione notturna e sulle manovre d'ormeggio.

La sua capacità di lascare la scotta randa nei momenti critici è ormai leggendaria, non meno dell'agilità e leggerezza con le quali usualmente si muove in e sotto coperta.

Fedele e instancabile paladino della sicurezza, non rinuncia mai all'adozione delle più elementari regole per prevenire eventuali incidenti ed infortuni a bordo, specializzandosi nell'uso del giubbotto di salvataggio (detto anche di supporto al galleggiamento) e della "life-line", alla quale non rinuncia nemmeno in condizioni di mare "Forza 1".

E che dire del recentissimo approfondimento circa le caratteristiche dei fari e fanali e delle regole per prevenire gli abbordi in mare? I più anziani hanno una sola parola: "stupefacente".

Tutti dovrebbero inchinarsi alla devozione ed all'indomito spirito con cui sta plasmando se stesso fino a trasformarsi da pigro e cicciottello ubriacone di pianura ad inossidabile e temerario navigatore oceanico, non privo della necessaria e plaudevole umiltà.

Non restate attoniti a guardare perchè lui è, innegabilmente, l'esempio supremo per tutti noi.


Per tutte queste e tante altre motivazioni è lui il candidato ideale per il pregevole titolo di "Velista dell'anno 2007". Chi lo può negare?

3.5.07



.. per non aver obbedito agli ordini del comandante...

Benvenuto a Capitan Mariulin

ohhh finalmente si fa vivo anche Mariulin, ho dovuto punzecchiarlo un pò ma alla fine il suo orgoglio lo ha fatto reagire.....con arguta veemenza.
Va bhè...chi la fa l'aspetti.

P.s.
ma per portare l'imbarcazione bisogna controllare il gps o prendere un punto di riferimento all'orizzonte?
:-)

Un pò di poesia





Sono d'accordo col capitan: i commenti servono anche perchè gli esterni possano dire la loro.

Buona l'idea del w-e a giugno. Anche qui niente donne? Non è che mi state diventando omosessuali?

2.5.07

Perchè 'sta cosa?

Ohhh, amministratore!!!!!!
Non condivido la questione dei commenti perchè si chiamano così giusto perchè sono riferiti ad ogni singolo post e spesso agli altri non interessano e non devono essere costretti a leggerli. Oltrettutto si rischia di occupare un sacco di spazio con post poco rilevanti.
Propongo un referendum fra gli iscritti.

Protezione per le orecchie

Durante le giornate di forte vento, meglio proteggersi le orecchie con fascie o cappellini.
Il nostro modello ci mostra un utile copricapo.


Strano però come, poi, il modello non abbia mai sentito vento dalla sua postazione...

Velista dell'anno 2005


Da oggi parte l'elezione ufficiale del velista dell'anno (in chiave ironica)
mi sembra giusto dare l'onore della prima nomination al lupo di mare...anzi al volpone di mare Mariulin. Come potete vedere grazie alla patente adesso ha il permesso remare sui tender entro i dodici metri!!!
Vai mario che il prossimo anno ti fanno accendere il motore.

l'è 'nacia la quaia


A seguito dell'ulteriore rinuncia, stavolta da parte del comandante in seconda, è con grande sconforto che vi comunico il definitivo annullamento della settimana di navigazione tanto attesa e prevista per la fine di Maggio.

Per chi non volesse rinunciare a nessun costo rimane la possibilità di aggregarsi ad un altro equipaggio per un WE verso la fine di Giugno. Tutto ancora da decidere, quindi esprimete senza remore le vostre intenzioni.

Il Comandante coi piedi per terra (in tutti i sensi) vi rimanda a Settembre, sempre che le vostre intenzioni rimangano immutate.

In attesa di sviluppi, continuo a sognare la Rondinara......

5-6-7 Maggio NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

Il più brutto giorno in barca a vela è meglio della più bella giornata in ufficio!
Cari tutti, con questo post mi accingo ad affrontare la mia prima uscita con un comandante ed equipaggio di cinque completamente sconosciuti. L'obbiettivo è quello di conoscere e applicare a fondo le tecniche di attracco e ormeggio, conoscere qualche trucco per la navigazione notturna e ovviamente bordi e bordi e ancora bordi fino alla nausea.

Gli avvertimenti del comandante via mail sono perentori:
-non portare nulla che non stia in uno zaino (ovvio)
-se si soffre il mal di mare cazzi tuoi
(ovvio)
-se cadi in mare xchè fai il pirla è l'ultima volta che sali su quella barca
(ovvio)
-la barca si lava completamente una volta al giorno (hmmm)
-non si fuma durante la navigazione (cazzo!)
-non si bevono alcolici
durante la navigazione (minkia neanche una birretta!)
-gli ordini del comandante sono indiscutibili. (va bhè...come con richi)

Spero di tornare carico di esperienza da mettere al servizio di "crewsea", chissà magari capitan findus mi promuove a parcheggiattore ufficiale: arriva in porto mi fa un fischio, mi lancia le chiavi e se quando torna non c'è nemmeno un graffio mi lascia la mancia ;-)

A bordo di "LADY J"

Viareggio, Capraia e Porto Venere
Imbarco: Venerdi sera dopo le ore 20.00
Sbarco: Domenica non oltre le ore 19.00
Imbarcazione: Sun Odyssey 42 (13 mt.) 3 cabine matrimoniali +1 posto castello – 2 bagni

Auguratemi buon vento!

dolorosa rinuncia...


cari amici, è il comandante in seconda che vi scrive (mi prendo questa qualifica per meriti di navigazione) purtroppo anche per me è arrivato il doloroso momento della rinuncia, non potrò partecipare all' escursione di maggio... spero che si possa riorganizzare a settembre.
per ora rimane l'opzione gardesana che sicuramente sfrutterò...quindi.. not to bad...ci si vede al lago...buon vento

1.5.07

Il tempo stringe...


Ormai manca poco. C'è qualcuno in procinto di "filare" le cime di ormeggio e di mettera la prua al largo. Che sia per vera e pura passione, che sia per vacanza, che sia anche solamente per vantarsene in qualche locanda a due passi dalla banchina in uno sperduto villaggio di pescatori, c'è chi non ce la fa più a sopportare il "mal di terra".

Questo è il disperato appello di un comandante al suo equipaggio: prendete una sacca e infilateci un paio di magliette, un costume da bagno ed una giacca impermeabile. Se li avete anche un paio di guanti da scotta, uno di occhiali e, per i più delicati, una crema protettiva.

Fate presto perchè fra poco metto in padella i bastoncini e non vorrei navigare in solitario (almeno per ora...).


Il conto alla rovescia è cominciato.